Optimization, sustainability & resilience in energy supply chain

Optimization, sustainability & resilience in energy supply chain

Si occuperà dell’elettrificazione degli usi finali dell’energia, dell’efficienza energetica e della riduzione della domanda, poiché questi sono cruciali per il nuovo paradigma dell’energia verde. La combinazione di nuovi modelli di mercato, l’aggregazione dei consumi locali (ad esempio, le comunità energetiche), il collegamento di vettori e sistemi diversificati, la flessibilità, la gestione ottimizzata dell’energia e la riduzione della domanda sono necessari ma sono ancora in fase embrionale di ricerca. Spoke 8 mira a sviluppare modelli di governance e mercato innovativi, tecnologie e materiali ad alta efficienza per l’uso e lo stoccaggio dell’energia, con un’applicazione diffusa di digitalizzazione, intelligenza artificiale e tecniche di comunicazione. L’impatto sulla gestione, la pianificazione e la progettazione del sistema energetico sarà rivoluzionario. Spoke 8 svilupperà nuovi algoritmi, modelli e strumenti. Spoke 8 considera la sostenibilità e la resilienza nella catena di approvvigionamento energetico, che è di massima importanza per le società moderne altamente dipendenti dall’accesso continuo ai servizi energetici. Spoke 8 si occupa anche delle regole fondamentali della compatibilità elettromagnetica e della affidabilità durante l’intera vita operativa dei materiali, componenti e sistemi intelligenti innovativi sotto diversi stress.

Obiettivi

Obiettivo 1

Per considerare tutti gli aspetti scientifici orizzontali della compatibilità elettromagnetica e della qualifica dei componenti, della diagnostica e della affidabilità delle innovazioni intelligenti nel loro complesso.

Obiettivo 2

Per progettare le nuove condizioni regolatorie e commerciali al fine di favorire la transizione energetica e creare opportunità economiche e finanziarie per gli usi finali dell'energia.

Obiettivo 3

Sfruttamento di materiali ecologici e tecnologie innovative per migliorare la sostenibilità ambientale, la decarbonizzazione e il benessere degli occupanti negli insediamenti urbani; progettazione di componenti e gestione dei sistemi di HVAC per utilizzi energetici flessibili ed efficienti in edifici residenziali e terziari, industrie e trasporti.

Obiettivo 4

Sviluppo di strumenti per supportare azioni strategiche di pianificazione energetica con una risoluzione precisa sulle restrizioni spaziali e sulle scale temporali.

Obiettivo 5

Un utilizzo dell'energia resiliente che garantisca un rapido ripristino da interruzioni estreme e impreviste, la resilienza della catena di approvvigionamento contro rischi naturali e antropici; valutazione della sostenibilità delle catene di approvvigionamento energetico.

Obiettivo 6

Sviluppo di nuovi strumenti di modellazione dedicati al controllo delle catene di approvvigionamento energetico, promuovendo l'uso dell'intelligenza dei dati e dell'intelligenza artificiale, integrati nei modelli fisici dei sistemi di HVAC e delle tecnologie energetiche rinnovabili, algoritmi avanzati per il controllo dei sistemi energetici multivettoriali.

Attività

Aspetti generali e applicazioni della compatibilità elettromagnetica e della affidabilità, qualifica e diagnostica dei componenti delle innovazioni intelligenti nel loro complesso.

Modelli di mercato e casi aziendali per promuovere l'efficienza e l'elettrificazione negli usi finali e il loro coinvolgimento come fornitori di servizi di flessibilità.

Studio delle tecnologie bio-based e ad alte prestazioni per le applicazioni degli involucri e dei sistemi passivi per il controllo dell'impatto ambientale e la riduzione delle emissioni serra. Sviluppo di componenti HVAC, come nuovi scambiatori di calore e sistemi di accumulo energetico, per l'efficienza energetica nelle applicazioni industriali. Creazione di modelli per la valutazione e il controllo dei sistemi, basati su monitoraggi, per massimizzare il consumo da fonti rinnovabili ed implementare la flessibilità energetica negli edifici e nei trasporti. Proposta di protocolli e tecnologie per la diagnosi e l'ottimizzazione della qualità dell'aria interna, nonché strumenti decisionali per il rinnovamento e l'integrazione dei sistemi energetici.

Schemi innovativi per la distribuzione energetica con approcci olistici pianifica, progetta e gestisce futuri sistemi energetici multivettoriali e multiservizio per aumentare la sicurezza energetica e l'autosufficienza promuovendo l'uso di tecnologie ICT avanzate e applicazioni di intelligenza artificiale.

Metodologie, modelli e software per aumentare la resilienza contro rischi naturali e antropici e la sostenibilità nel lungo termine.

Strumenti e tecnologie dedicati che promuovono l'uso dell'intelligenza dei dati e dell'intelligenza artificiale per il coinvolgimento attivo degli utenti finali.

Affiliati

Gli altri Spokes

Hai domande sul progetto?

Contattaci. Risponderemo, nel più breve tempo possibile, ad ogni tua domanda.