NEST - Network for Energy Sustainable Transition

Le migliori energie italiane per la transizione energetica del paese.

La Fondazione NEST

Nest – Network 4 Energy Sustainable Transition è il partenariato esteso promosso dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), dedicato agli “Scenari Energetici del futuro” – sotto-tematica 2.a “Energie verdi del futuro”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2, Investimento 1.3.

È uno dei 14 grandi progetti di partenariato esteso selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Svolge le sue attività attraverso una struttura di tipo Hub & Spoke.

Coordinati dalla Fondazione NEST (Hub), i 9 spoke del progetto conducono ricerche specializzate in ambiti specifici. Sono composti da più partner pubblici e privati distribuiti sul territorio nazionale che, facendo leva su competenze interdisciplinari, generano nuova conoscenza e sviluppano tecnologie e processi innovativi per la conversione e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e sostenibili.

Energy harvesting & Off shore renewable

Leader: POLIBA

Solar: CSP, CST, PV

Leader: UNIPA

Bioenergy & New biofuels for sustainable future

Leader: UNIPI

Clean hydrogen and final uses

Leader: UNIGE

Energy conversion

Leader: POLIMI

Energy STORAGE

Leader: POLITO

Smart sector integration

Leader: UNINA

Final use optimiz., sustainability & resilience in en. supply chain

Leader: UNIROMA1

Energy-sustainable advanced materials

Leader: CNR

Hai domande
sul progetto?

Compila il modulo e ti forniremo una risposta il prima possibile.