Network for Energy
Sustainable Transition

Il partenariato esteso dedicato alle energie verdi del futuro.

La Fondazione NEST

NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition è il partenariato esteso promosso dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), dedicato agli “Scenari Energetici del futuro” – sotto-tematica 2.a “Energie verdi del futuro”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2, Investimento 1.3.
È uno dei 14 grandi progetti di partenariato esteso selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Svolge le sue attività attraverso una struttura di tipo Hub & Spoke.

Coordinati dalla Fondazione NEST (Hub), i 9 spoke del progetto conducono ricerche specializzate in ambiti specifici. Sono composti da più partner pubblici e privati distribuiti sul territorio nazionale che, facendo leva su competenze interdisciplinari, generano nuova conoscenza e sviluppano tecnologie e processi innovativi per la conversione e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e sostenibili.

Hai domande sul progetto?

Contattaci. Risponderemo, nel più breve tempo possibile, ad ogni tua domanda.