Bioenergy & New biofuels for sustainable future

Bioenergy & New biofuels for sustainable future

La produzione di energia da biomasse ha mostrato una crescita costante nell’ultimo decennio, posizionandosi come la fonte rinnovabile con lo sviluppo più significativo, dopo l’eolico ed il solare fotovoltaico, attraverso le filiere cosiddette corte – ovvero la combustione diretta di biogas e di biomasse legnose. In questo contesto e sulla base dell’evoluzione della normativa europea sulle energie rinnovabili (RED II e III) è necessario porre l’attenzione allo sviluppo di processi e sistemi innovativi che permettano di ampliare ed integrare lo scenario tecnologico esistente, sia verso l’utilizzo di una più ampia varietà di materie prime di origine biogenica, sia verso la loro conversione in energia utile, biocarburanti avanzati e prodotti a valore aggiunto.

Obiettivi

Obiettivo 1

Sviluppo di nuovi processi e sistemi di trasformazione termochimica, chimica, biochimica e bioelettrica per convertire diverse tipologie di biomasse sostenibili in energia utile, biocarburanti avanzati e bio-prodotti ad elevato valore aggiunto e la loro integrazione con processi di bioraffineria e tecnologie innovative per la cattura, riutilizzo e sequestro della CO2.

Obiettivo 2

Valutazione della disponibilità di biomassa sostenibile e di altre materie prime in Italia, secondo le politiche sulle energie rinnovabili attuali e previste, e della sostenibilità del ciclo di vita delle filiere investigate per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, economiche e sociali delle catene del valore bioenergetiche/dei bio-prodotti più idonee per lo scenario italiano.

Attività

Sviluppo di nuovi processi e sistemi termochimici, catalitici e biochimici per convertire varie materie prime da biomassa in energia utile, biocarburanti avanzati e prodotti a valore aggiunto.

Sviluppo di tecnologie innovative di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) per aumentare la sostenibilità dei processi di conversione sia termochimici che biologici.

Valutazione di percorsi innovativi di bioraffineria sostenibile che utilizzino correnti di scarto provenienti dalla catena di produzione della bioenergia e dei biocarburanti.

Le attività sperimentali sono supportate da: 

  • un’indagine sulle metodologie di caratterizzazione di biomasse e di biocarburanti per identificare le esigenze di test e standard innovativi; 
  • l’utilizzo di metodi computazionali e di simulazione (compresi modelli di intelligenza artificiale e machine learning) per fornire previsioni accurate sui rendimenti e monitorare e controllare la qualità dei bioprodotti e dei biocarburanti durante i processi di produzione; 
  •  la valutazione della disponibilità di biomassa sostenibile in Italia secondo le politiche sulle energie rinnovabili attuali e previste.  
  • l’integrazione dei risultati della simulazione dei processi e sistemi studiati con la valutazione della sostenibilità del ciclo di vita per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, economiche e sociali delle filiere bioenergetiche/ dei bioprodotti più idonee per lo scenario italiano. 

Affiliati

Gli altri Spokes

Hai domande sul progetto?

Contattaci. Risponderemo, nel più breve tempo possibile, ad ogni tua domanda.