L’obiettivo principale è sviluppare materiali e tecnologie avanzati, in grado di migliorare l’efficienza di dispositivi, riducendo la loro impronta di carbonio, offrendo vantaggi ambientali ed economici per le applicazioni energetiche. Per raggiungere questo obiettivo, le attività includono lo sviluppo di materiali con composizione, struttura e morfologia controllate e ottimizzate, migliorandone le proprietà funzionali ed estendendone il tempo di vita del dispositivo.
Si vogliono sviluppare protocolli di sintesi green per aumentare la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei processi, oltre a cercare di ridurre l’uso di materiali critici.
Verranno inoltre implementate tecniche avanzate di caratterizzazione chimica, strutturale, morfologica e funzionale per migliorare le prestazioni e l’innovazione dei materiali e sviluppare metodi di test in-operando. Inoltre, lo sviluppo dei materiali sarà supportato da metodi computazionali e di modellazione per prevedere la struttura e le proprietà dei materiali e per migliorarne l’efficienza e le prestazioni.