NEST - Partners

24 partners affiliati a 9 Spoke specializzati

Partners

NEST- Network for Energy Sustainable Transition, partenariato esteso pubblico-privato, prevede la partecipazione di 24 Partner tra Università, Centri di ricerca pubblici e privati ed imprese, distribuiti su tutto il territorio nazionale, affiliati a 9 Spoke focalizzati sulle macro aree scientifiche in cui si sviluppa il progetto di ricerca.

Politecnico di Torino

PoliTO è la prima scuola di ingegneria in Italia e una delle più importanti università europee per la formazione e la ricerca in ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale.

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è un istituto universitario italiano di carattere scientifico e tecnologico, fondato a Milano nel 1863. I campi di studio e ricerca comprendono le tre macro-aree ingegneria, architettura e design.

Università di Genova

L’Università di Genova è un’università statale italiana fondata nel 1481 avente sede nel centro storico di Genova, con sedi distaccate in varie città della Liguria.

Università degli studi di Padova

L’Università degli Studi di Padova è un’università statale italiana fondata nel 1222, fra le più antiche al mondo.

Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è un’università italiana statale. Attiva dall’XI secolo, è considerata da molteplici fonti la più antica università del mondo tuttora in funzione.

Università di Pisa

L’Università di Pisa (UniPi), istituita ufficialmente nel 1343, è una delle più antiche e prestigiose università in Italia e in Europa.

La Sapienza

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è un’università statale italiana fondata nel 1303, tra le più antiche del mondo nonché la più antica della città romana.

Federico II

L’Università degli Studi di Napoli Federico II (in acronimo UniNa) è un’università statale italiana fondata nel 1224, la più antica università pubblica del mondo.

Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari è un istituto universitario italiano a carattere scientifico e tecnologico. Fondato nel 1990, è il più giovane politecnico in Italia e unico nel Mezzogiorno.

Università degli studi di Palermo

L’Università degli Studi di Palermo (abbr. “UniPa”) è un’università statale italiana fondata nel 1806. Nacque per volontà del re di Sicilia Ferdinando III di Borbone, il quale ne riconobbe il titolo di università nel 1805.

Università degli studi di Cagliari

L’Università degli Studi di Cagliari (UniCa) è una università statale italiana fondata nel 1607 ed entrata ufficialmente in funzione nel 1626.

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Eurac Research

Eurac Research è un centro di ricerca applicata privato con sede a Bolzano, in Alto Adige. Nata nel 1992, Eurac Research conta oggi undici istituti di ricerca.

Fondazione Bruno Kessler

La Fondazione Bruno Kessler è l’ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane.

Istituto Italiano delle Tecnologie

L’Istituto italiano di tecnologia è un centro di ricerca scientifica. La sede scientifica è a Genova, nel quartiere di Bolzaneto, mentre quella amministrativa si trova a Roma.

Engineering

Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi distribuite in Europa, Stati Uniti e Sud America.

Arco Technologies

Arco punta alla de-carbonizzazione del trasporto pesante, alla disponibilità di idrogeno verde in grandi volumi e a basso costo.

Exprivia

Exprivia S.p.A. è una società per azioni italiana che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie software innovative e di prestazione di servizi IT per il mercato bancario, medicale, industriale, telecomunicazioni e Pubblica Amministrazione.

Intesa San Paolo

Intesa Sanpaolo S.p.A. è un istituto bancario italiano attivo dal 1º gennaio 2007, nato dalla fusione tra Banca Intesa S.p.A. e Sanpaolo IMI S.p.A.

SNAM

Snam S.p.A. è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.

Idea75

Idea75 srl è una società di ingegneria specializzata nella ricerca e realizzazione di soluzioni chiavi in mano della filiera dell’innovazione Industry 4.0.

Iren

Iren spa è una società per azioni italiana, operante quale multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento, nella gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici.

Nuovo Pignone

La Nuovo Pignone, in precedenza Fonderia di ferro di seconda fusione, Fonderia del Pignone o Officine Meccaniche del Pignone, è una delle maggiori realtà industriali di Firenze. Fa parte del gruppo Baker Hughes.

Vai al sito

Sei interessato a una partnership ?

Piccola descrizione in questo punto.

Compila il modulo e ti forniremo una risposta il prima possibile.